Kindness

Campagna di sensibilizzazione sul glaucoma

Lunedì 23 aprile alle ore 12 in Viale Tunisia 45 presso la sede del Centro Italiano Glaucoma è stata presentata l'iniziativa "Gallerie: con la gente, per la gente".

L'evento, che vede la collaborazione tra Gallerie Auchan e le associazioni AIPreG – Associazione Italiana Prevenzione Glaucoma, FAI-Fondo Ambiente Italiano, Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Save the Children è stato presentato dall'Amministratore Delegato di Gallerie Commerciali Italia Edoardo Favro, con i rappresentanti delle 4 associazioni e organizzazioni. CLICCA per INFO


Dall'11 a l 17 Marzo 2012 si terrà la Settimana Mondiale del Glaucoma.

Aipreg
L'Associazione Italiana Prevenzione Glaucoma - ONLUS nell'ambito delle proprie attività istituzionali, si propone di svolgere, promuovere e sostenere attività finalizzate alla sensibilizzazione ed all'informazione sul glaucoma, allo screening di popolazione ed alla diagnostica precoce della malattia, e al supporto psicologico nei pazienti affetti da glaucoma. L'Associazione è composta dai principali esperti nazionali sul glaucoma che sono quotidianamente impegnati nel combattere la malattia non solo attraverso l'attività clinica ma soprattutto mediante una continua attività didattica ed informativa sia agli specialisti in oftalmologia che ai pazienti. Conseguente con gli scopi della sua missione, l'Associazione Italiana Prevenzione Glaucoma - Onlus sta organizzando sul territorio italiano una campagna informativa sulla malattia.
Il sabato 17 marzo 2012, durante la settimana mondiale sul glaucoma, nelle principali città italiane, verranno creati dei banchi informativi sul glaucoma con poster e brochures che durante tuuta la giornata spiegheranno con semplicità le caratteristiche della malattia, i fattori di rischio, e quali sono le persone maggiormente predisposte, sottolineando l'importanza di una visita oculistica preventiva. Riteniamo che questa iniziativa possa essere un validissimo mezzo di sensibilizzazione e di informazione sul glaucoma, malattia grave e poco conosciuta.

Sapevi che.....

Il glaucoma è la prima causa di cecità assoluta ed irreversibile al mondo. E' una malattia asintomatica che viene percepita dal paziente solo nelle fasi più evolute e pertanto tardive dove il recupero funzionale è ormai impossibile. Le terapie topiche attuali sono efficaci e tollerate, ed ampiamente in grado nella maggior parte dei casi di prevenire le disfunzioni visive indotte dal glaucoma. Tuttavia, solo una diagnostica precoce è in grado di individuare i pazienti prima che il danno visivo diventi significativo. Ad oggi si stima che solo il 50% di soggetti affetti dal glaucoma sappia di avere la malattia. Diventa pertanto fondamentale, al fine di combattere la cecità da glaucoma, allertare la popolazione informandola su questa malattia e spingendola a fare una visita oculistica di screening.
Scarica la brochure informativa da qui.
 

Per ulteriori informazioni :info@glaucoma.it